CARDIOLOGIA PEDIATRICA

Generalmente i bambini sono indirizzati all’ambulatorio di cardiologia dal pediatra in seguito al riscontro di  un “soffio al cuore”; altri sintomi per cui viene richiesta la valutazione cardiologica sono “batticuore forte “ o”dolori al torace”  soprattutto durante esercizio fisico.

La visita cardiologica consiste nell’esame clinico,   nell’auscultazione del cuore del bambino, per capire se il soffio possa avere carattere patologico o sia  semplicemente ‘innocente’, cioè non legato ad alterazioni strutturali e nell’esecuzione dell’elettrocardiogramma.

Qualora emergesse un dubbio, viene effettuato anche l’ecocardiogramma color doppler , un esame utilissimo perché consente di valutare le strutture cardiache, le valvole, i flussi intracardiaci e quindi riconoscere eventuali anomalie strutturali e/o funzionali.

QUANDO E’ CONSIGLIATO ESEGUIRE UNA VISITA CARDIOLOGICA PEDIATRICA?

Bisogna distinguere un caso dall’altro: nel bambino sano è consigliabile una visita ed un ECG nel primo anno di vita, mentre in presenza di un soffio cardiaco, anche lieve, in epoca neonatale è indispensabile sottoporre il bambino a visita cardiologica pediatrica con ECG ed eventualmente ecocardiogramma (ECO) per escludere la presenza di una cardiopatia.

In caso di sindromi o malformazioni è obbligatoria una precoce visita cardiologica pediatrica con ECG ed ECO, poiché spesso coesiste una cardiopatia (vedi sindrome di Down, Turner ecc.) che necessita di provvedimenti urgenti.

Se un bambino presenta, invece, un soffio ritenuto funzionale è consigliabile un ECO in epoca prescolare per confermare la diagnosi e soprattutto per tranquillizzare i genitori, consentendo quindi al bambino una vita normale, senza ulteriori controlli cardiologici.

A chi pratica attività sportiva viene normalmente eseguita una visita cardiologica con ECG e se si tratta di sport impegnativi è consigliabile un ECO ed una prova da sforzo.

Se il bambino accusa sintomi come vertigini, capogiri, cardiopalmo o lipotimie è importante escluderne l’origine cardiaca sottoponendo il bambino ad ECO, Holter, prova da sforzo e Tilt-Test.

  ORARI

Lunedi-Venerdi 8:00 – 20:00
Sabato 8:00 – 17:00
Domenica per urgenze

349.7304960

Icon

PARLA COL CARDIOLOGO

Puoi rivolgere le tue domande al dott. Alessio Orrù anche nelle pagine social

PRENOTA ORA

Chiama al 349.7304960 o invia un messaggio

[contact-form-7 404 "Non trovato"]