CILIEGIE, UNA TIRA L’ALTRA E FANNO BENE AL CUORE!

Meravigliosamente delizioso, la frutta di ciliegia è piena di antiossidanti unici che fanno bene alla salute.

Le ciliegie sono originarie dell’Europa dell’Est e delle regioni dell’Asia Minore.

Quel che è certo, grazie a una ricerca condotta nel Michigan, è che fanno bene al sistema circolatorio e soprattutto al cuore, riducendo in maniera significativa la percentuale di colesterolo! Per questo motivo si ritiene che il succo di ciliegia sia un vero toccasana per tutti coloro che soffrono di insonnia. Altra proprietà interessante …..solo 40 calorie per 100 g di ciliegie!

Scopriamo insieme le proprietà benefiche delle ciliegie (Prunus avium).

1 – Sistema immunitario. Gli antiossidanti (vitamina C, carotenoidi e flavonoidi) migliorano il sistema immunitario e proteggono dalle infezioni batteriche, virali e fungine, in particolare quelle del colon, del tratto urinario, dell’intestino e dell’apparato escretore. Solo molto efficaci anche nella protezione da influenza, tosse, febbre e raffreddore.

2 – Antiossidanti. Come tutte le bacche, le ciliegie sono potenti antiossidanti, grazie al contenuto di vitamina C e flavonoidi. Entrambi neutralizzano efficacemente i radicali liberi e proteggono dai disturbi associati all’invecchiamento, come l’indebolimento del cuore e del sistema nervoso, la degenerazione maculare, la perdita dei capelli, le rughe. Gli antiossidanti come carotenoidi e flavonoidi (antociani) riparano i danni provocati dai radicali liberi e li neutralizzano, impedendogli di provocare ulteriori disturbi.

3 – Sistema nervoso. Flavonoidi e carotenoidi sono molto efficaci nel migliorare l’efficenza del cervello, migliorando la memoria e mantenendola attiva. Le proprietà antiossidanti proteggono il sistema nervoso dai disturbi legati all’età e dunque possono essere utili nel trattamento di malattie come l’Alzheimer, il Parkinson, la depressione, l’ansia e lo stress.

4 – Cancro. Flavonoidi, carotenoidi, vitamina A e vitamina C sono potenti anti-tumorali. Inibiscono in modo efficace la crescita delle cellule cancerose, impedendo l’innesco di nuove cellule cancerose.

5 – Malattie cardiache. Gli antiossidanti, le sostanze nutritive e i minerali come il fosforo sono eccellenti cardio-protettori. Contribuiscono a mantenere una corretta frequenza cardiaca, impedendo ai vasi sanguigni di indurirsi e riducendo gli attacchi cardiaci.

6 – Digestione e costipazione. La fibra delle ciliegie aiuta ad alleviare la costipazione, mentre la parte acida aiuta la digestione. Gli antiossidanti sono utili per mantenere il buon funzionamento del sistema digestivo. I flavonoidi inoltre stimolano i succhi gastrici e la bile, mentre le vitamine aiutano nel corretto assorbimento delle sostanze nutritive.

7 – Occhi. Gli antiossidanti hanno un ruolo importante nella protezione degli occhi dai danni provocati dai radicali liberi e dall’invecchiamento. Proteggono inoltre dalla degenerazione maculare, dalla secchezza e dalle infezioni.