La presentazione di criteri di carattere generale cui riferire il danno cardiaco, trova il suo fondamento nel sistema di valutazione cardiologica messo a punto dalla New York Heart Association (NYHA).


Tale tipo di classificazione e’ indubbiamente la piu’ utilizzata per definire la capacita’ funzionale, la gravita’ dell’insufficienza cardiaca e l’efficacia del trattamento.
I classe NYHA: il paziente ha una malattia cardiaca accertabile ma non manifesta palesi limitazioni dell’attivita’ fisica; l’attivita’ fisica ordinaria non causa stanchezza sproporzionata, palpitazioni, dispnea o angina.

II classe NYHA: il paziente ha una malattia cardiaca che da’ luogo ad una lieve limitazione dell’attivita’ fisica. Il paziente sta bene a riposo e quando svolge le attivita’ fisiche ordinarie (leggere) della vita quotidiana. Attivita’ fisiche piu’ intense dell’ordinarie, come l’esercizio fisico pesante, danno luogo a stanchezza, palpitazioni, dispnea o angina.
III classe NYHA: il paziente ha una malattia cardiaca che da’ luogo ad una marcata limitazione dell’attivita’ fisica. Il paziente sta bene a riposo. L’attivita’ fisica ordinaria da’ luogo a stanchezza, palpitazioni, dispnea o angina.
IV classe NYHA: il paziente ha una malattia cardiaca che da’ luogo ad una incapacita’ di svolgere qualsiasi attivita’ fisica senza malessere. Sintomi di insufficiente gittata cardiaca, congestione polmonare, congestione sistemica o di angina possono essere presenti anche a riposo.

 

Tale classificazione è fondamentale per certificare la gravità della cardiopatia ai fini di una domanda di invalidità civile. Questa certificazione viene eseguita dal cardiologo. 

Nel mio studio cardiologico è possibile eseguire tale certificazione eseguendo gli esami di base per determinarla come visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma color Doppler che serve a misurare la frazione di eiezione, che ci dice esattamente se il nostro cuore si contrae bene oppure no.

Sempre in ambito di cardiologia forense, eseguo anche relazioni cardiologiche finalizzate all’ottenimento dello status di invalidità civile e/o accompagnamento.