IL BIANCOSPINO, UN GRAN RIEQUILIBRATORE NATURALE DEL RITMO CARDIACO

Da secoli è conosciuto come la ‘pianta del cuore’ per l’alto concentrato di flavonoidi e di principi attivi antiossidanti che fanno di questa preziosa pianta officinale un cardioprotettore utilissimo nella lotta ai radicali liberi: parliamo del biancospino, varietà arbustiva appartenente alla famiglia delle Rosaceae il cui nome botanico è Crataegus oxyacanta.

Il biancospino si presenta sottoforma di arbusto spinoso dalla corteccia giallastra. Il fogliame cespuglioso è adornato da una bella fioritura primaverile bianco-rosata particolarmente profumata. Diffuso soprattutto nelle aree settentrionali e nei terreni incolti a ridosso dei boschi, il biancospino predilige climi temperati e nel pieno del suo sviluppo può raggiungere i 5 metri d’altezza.

La storia del biancospino

Il nome deriva dal greco oxys (‘punta’) e akantha (‘spina’) ed era utilizzato sin dall’antichità per adornare altari soprattutto durante le cerimonie nuziali. Sia Celti che Latini dedicavano al biancospino un periodo dell’anno (di solito maggio) e durante il Medioevo una pianta era collocata al centro di ogni piazza per celebrarvi intorno danze e riti propiziatori.

I primi Cristiani associavano il candore dei suoi fiori all’immagine delle Madonna, i frutti rosso intenso al sangue di Cristo e le spine dei ramoscelli alla sua corona di spine.

Le proprietà del biancospino: benefici

I benefici del biancospino sono associati soprattutto alle sue proprietà cardioprotettrici e cardiotoniche che favoriscono la dilatazione delle arterie coronaiche, e quindi l’irrorazione del cuore, e il potenziamento della tonicità del muscolo cardiaco (grazie ai proantocianidoli). Il suo utilizzo è quindi consigliato in caso di ipertensione, aritmie e tachicardie soprattutto di origine nervosa.

Un altro prezioso principio attivo presente è la vitexina, che agisce come spasmolitico, sedativo e ansiolitico naturale: un toccasana in caso di ansia, insonnia e stati emotivi particolari spiccati.

Il biancospino è uno dei rimedi erboristici più utilizzati per aiutare a contrastare la pressione alta e l’uso dei rimedi ottenuto dalle sue foglie e dai suoi fiori aiuta anche come ansiolitico naturale e come ipotensivo.

Sin dai tempi antichi è utilizzato per aiutare il cuore e per calmare il corpo tanto che è uno dei rimedi tradizionali dell’erboristeria europea.

La composizione del fitocomplesso del biancospino vede presenti molti antiossidanti come i flavoinoidi ed altri principi attivi specifici come i proantocianidoli e la vitexina.

Questi principi attivi del biancospino agiscono direttamente sulle pareti delle arterie e dei vasi sanguigni riuscendo a dilatarle e rilassarle. Queste azioni hanno un ottima ripercussione  per abbassare la pressione sanguigna e per distendere il corpo.

La presenza dei flavonoidi rende il biancospino un ottimo antiossidante che riesce a contrastare i radicali liberi rallentando la loro azione di invecchiamento sulle cellule.

Abbassando così lo stress ossidativo del corpo questi flavonoidi presenti nel biancospino diventano ottimi alleati per abbassare la pressione alta e aiutare tutto l’apparato cardiocircolatorio. Inoltre i flavonoidi agiscono per contrastare il colesterolo cattivo abbassando quindi il rischio di accumulo nel circolo e riescono persino ad avere un azione protettrice del cuore.

Infatti il biancospino è un riequilibratore del ritmo del cuore che oltre a migliorare la funzione cardiaca, regolando il battito e la forza di contrazione del muscolo cardiaco.

La presenza di questi antiossidanti permette anche un’azione diretta sulla dilatazione delle arterie incoraggiando l’aumento del flusso del sangue al cuore e abbassando così la pressione in circolo.

Questo effetto di distensione viene avvertito anche nel caso di un ipertensione nervosa dove è presente uno stato di ansia e nervosismo nel soggetto e questo effetto distensivo aiuta ad abbassare l’ipertensione.

Il biancospino inoltre contiene i proantocianidoli che hanno proprietà cardiotoniche capaci di rafforzare il cuore e tutto l’apparato cardiocircolatorio.

Nei soggetti che soffrono di problemi al cuore come le aritmie questi principi attivi sono capaci di agire direttamente sull’attività contrattile del cuore migliorandone la forza e la potenza oltre che equilibrando il ritmo del battito.

Infine il biancospino grazie alla vitexina riesce ad avere un azione rilassante e sedativa che aiuta in tutte le situazioni di agitazione, stress, ansia insonnia. Questa sostanza ha anche un azione sedativa che agisce come distensivo sul sistema nervoso.

Il biancospino è un antistress naturale che rilassa tutto il corpo aiutando a riequilibrare la funzionalità del cuore, ad abbassare la pressione e a calmare il corpo a livello psicofisico.