IL MIXOMA ATRIALE, IL TUMORE CARDIACO PER DEFINIZIONE

Il mixoma cardiaco è una neoplasia composta da cellule mesenchimali stellate a pungenti e citologicamente bloccate in uno stroma mixoide.

Sono suddivisi in due categorie:

  • quelli che sorgono isolatamente;
  • quelli che sorgono nell’ambito di una sindrome (il cosiddetto complesso di Carney).

Il primo rappresenta circa il 90-95% dei casi, mentre l’ultimo rappresenta una minoranza.

Il mixoma cardiaco è stato descritto in casi prenatali e in individui molto anziani. Anche se possono venir trovati ovunque all’interno di questa gamma molto ampia, quelli isolati sono chiaramente più comuni tra gli adulti che presentano un’età media di 50 anni e si verificano più spesso nelle donne che negli uomini.

Tipicamente, i mixomi cardiaci sindromici nascono come parte del complesso di Carney. Si sviluppano di solito in combinazione con una o più delle seguenti lesioni:

  • mixomi in altri siti (es. cutanei, mucose, seno)
  • lentigginosi cutanea
  •  sindrome di Cushing (malattia primaria pigmentata adrenocorticale nodulare)
  • tumori di cellule del Sertoli calcificanti del testicolo

Ci sono importanti differenze demografiche tra i mixomi cardiaci sindromici e senza sindrome. La varietà della sindrome, a differenza della controparte isolata dei mixomi cardiaci, non presenta una predilezione del sesso chiara e tipicamente presente nel terzo decennio, piuttosto che nel quinto decennio di vita.

 

Cause

La precisa istogenesi di questi tumori deve ancora essere determinata. Per un certo tempo, i mixomi cardiaci sono stati ritenuti provenienti da trombi murali. Tuttavia, le differenze tra mixomi e trombi sono sostanziali. Sebbene i trombi murali tendano a verificarsi in individui con malattie cardiache sottostanti, in conseguenza ad arresto cardiaco, extrasistole ventricolare, cardiomiopatie, asma cardiaca e in molte posizioni all’interno del cuore (ad esempio, appendici atriali, atri e ventricoli), i mixomi nascono con una sorprendente consistenza in una posizione, principalmente adiacente alla fossa ovale.

Inoltre, istologicamente, non si organizzano in tessuto fibroso o mostrano stratificazione, caratteristica classica dei trombi murali. Si comportano anche in modo diverso dai trombi negli studi sulla cultura tissutale. Questo gruppo di prove a sostegno della natura neoplastica dei mixomi ha portato al consenso che non sono di origine trombotica e sono neoplastici

Sede

La maggior parte dei mixomi (75%) si trova nell’atrio sinistro. Il resto si trova nell’atrio destro, un numero minore è equamente suddiviso tra i ventricoli destro e sinistro e solo una frazione molto piccola coinvolge le valvole.

Questi tumori si trovano tipicamente nella regione del fossa ovale.

I mixomi cardiaci che si presentano come parte del complesso di Carney si verificano in maniera meno frequente nell’atrio sinistro (62%), sono spesso multicentrici e occasionalmente coinvolgono diverse camere.