ARITMIA SINUSALE RESPIRATORIA, IL RITMO FISIOLOGICO NEI BAMBINI

Spesso durante le visite cardiologiche dei bambini trovo l’aritmia sinusale respiratoria ma non c’è da preoccuparsi perchè è il “Ritmo fisiologico” del cuore del bambino.

L’aritmia sinusale, detta anche aritmia respiratoria, è un ritmo inadeguato nel battito del cuore ed è la causa più comune di battito cardiaco irregolare. Se la frequenza cardiaca non è molto elevata e si riscontra in età pediatrica è da considerarsi normale. Nei più piccoli però è difficile da individuare: si riscontra quindi durante gli esami medici di routine. In questo caso, il medico potrà tenere sotto controllo il bambino.

L’aritmia sinusale, detta anche aritmia respiratoria, è la causa più comune di battito cardiaco irregolare nel bambino ed è perciò un reperto da considerarsi normale in età pediatrica, soprattutto se la frequenza cardiaca non è molto elevata. Normalmente le camere che costituiscono il cuore (gli atri ed i ventricoli) si contraggono in modo coordinato. Ciò avviene perché da una struttura chiamata nodo seno-atriale, situata nel punto di unione della vena cava superiore con l’atrio destro, si genera un impulso elettrico che fa contrarre gli atri. L’impulso passa poi attraverso il nodo atrioventricolare che stimola i ventricoli a contrarsi.

Il termine “aritmia” si riferisce in generale ai disturbi della frequenza cardiaca, del ritmo cardiaco (chiamato anche ritmo sinusale perché nasce appunto dal nodo seno-atriale) e della successione secondo cui le cavità cardiache vengono eccitate. Il battito del cuore è inoltre sottoposto ad un controllo da parte di impulsi nervosi provenienti dal nervo vago, che ha un’azione inibente sul ritmo sinusale, e dal nervo simpatico che invece accelera le pulsazioni cardiache.

Nell’adulto la frequenza cardiaca è in genere costante mentre nel bambino è accentuata dalla respirazione profonda, per variazioni del tono vagale indotte dalla respirazione: il polso perciò accelera nell’inspirazione e rallenta nell’espirazione. Tale aritmia si osserva più comunemente quando l’individuo è a riposo e può sparire quando il battito cardiaco aumenta. Il fenomeno si fa meno evidente e poi scompare con il raggiungimento dell’età adulta. Talora un’aritmia sinusale può essere così intensa da richiedere un elettrocardiogramma per verificare la presenza di un tracciato normale durante le modificazioni della frequenza cardiaca. Si può in ogni caso concludere ribadendo che l’aritmia sinusale non è patologica e quindi non richiede né misure terapeutiche né limitazioni dell’attività fisica.

Aritmia sinusale respiratoria nei bambini
L’aritmia sinusale non è preoccupante. È un tipo di aritmia diffusa sia nei bambini che negli adulti. Di solito non comporta gravi complicazioni, ma se accompagnata da altri sintomi come battiti cardiaci saltati o palpitazioni, potrebbe essere collegata ad altre patologie. È meglio quindi accertarsi con una visita dal cardiologo per escludere qualsiasi complicanza.

L’aritmia sinusale può essere rilevata con uno stetoscopio  durante auscultazione cardiaca..
Il modo più semplice per studiare un’aritmia sinusale è l’ECG, ossia l’elettrocardiogramma.

L’aritmia sinusale, la maggior parte delle volte non richiede una cura specifica. Si raccomanda quindi che i bimbi conducano una vita sana: alimentazione equilibrata per la loro età, esercizio fisico e un ambiente rilassato e felice daranno loro una buona salute ed eviteranno quindi questo tipo di problemi.