UN UOVO AL GIORNO NON FA MALE AL CUORE

NON E’ PROPRIO come una mela al giorno che “toglie il medico di torno”, ma consumare anche un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute. A suggerirlo è un team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell’Hamilton Health Sciences, in Canada. Il loro studio è l’ultimo capitolo del lungo e ancora acceso dibattito sul consumo di uova e sui loro effetti sulla salute, in particolar modo sul nostro cuore. Secondo i ricercatori, mettere nel piatto un uovo al giorno non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari né quello di morire prematuramente.

Un uovo al giorno

Nel nuovo studio, pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, i ricercatori hanno passato in rassegna i dati provenienti da tre studi svolti in 50 Paesi, coinvolgendo un totale di 177 mila persone, di cui 146 mila sane e 31 mila affette da malattie cardiovascolari. Concentrandosi sui dati che riguardavano le abitudini alimentari dei partecipanti, i ricercatori hanno osservato che non c’era alcun danno alla salute associato al consumo di uova, anche in coloro che ne mangiavano uno al giorno.

L’assunzione moderata di uova, che è pari a un uovo al giorno per la  maggior parte delle persone, non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari o mortalità anche in coloro che hanno una storia familiare di malattie cardiovascolari o di diabete. Inoltre, spiegano i ricercatori, non è stata rilevata alcuna associazione significativa tra consumo di uova e maggiori livelli di colesterolo nel sangue.

Dosi raccomandate

Sebbene le uova siano una ricca fonte di nutrienti essenziali e di energia, sono da tempo al centro di un lungo dibattito per il loro contenuto di colesterolo, e ritenute quindi responsabili di aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e morte prematura. Tanto che le linee guida di alcuni Paesi raccomandano di limitare il consumo a meno di tre uova a settimana. Secondo le linee guida italiane, per esempio, viene suggerito di consumare al massimo fino a quattro uova a settimana per chi è in buona salute. Tuttavia, i risultati di studi precedenti che si erano concentrati sulla relazione tra consumo di uova e le malattie cardiovascolari sono stati finora contraddittori, perchè la maggior parte di questi studi era di dimensioni relativamente piccole o moderate e non includeva individui provenienti da un gran numero di Paesi.