COS’E’ L’AORTOSCLEROSI?

Definita più comunemente come sclerosi aortica, questa malattia si concentra sulla valvola aortica che è la valvola in grado di fermare il sangue espulso dal cuore verso il corpo.

Se non ci fossero le valvole aortiche tutto il sangue che è stato pompato fuori dal cuore sarebbe in grado di ricadere all’interno di esso!

Ci sono due problemi principali che possono verificarsi con la valvola aortica, quest’ultima può perdere, in una condizione nota come rigurgito aortico oppure può diventare stretta in una condizione nota come stenosi aortica.

La sclerosi valvolare aortica è una condizione nella quale la valvola aortica si inspessisce ma non ostruisce significativamente il flusso, a differenza della stenosi della valvola aortica, che ostacola il flusso.

La valvola aortica sclerotica è più inspessita di quella normale. La valvola aortica sclerotica ha un aspetto più luminoso e calcificato da come appare sull’ecografia del cuore.

I Sintomi della malattia

La sclerosi aortica è una malattia asintomatica, può essere associata alla presenza di un leggero soffio che viene rilevato durante l’esame medico.

Spesso può essere trovata per caso in coloro che hanno effettuato un ecocardiogramma per altri motivi.

Quanto è comune?

La sclerosi aortica diventa più comune con l’invecchiamento, il che ha senso visto che si tratta di una malattia degenerativa.

Nelle persone con meno di 60 anni, meno del 10% della popolazione ha la sclerosi aortica. In coloro che superano i 70 anni di età le percentuali sono tra il 20 e il 40%.

La sclerosi aortica diventerà una stenosi aortica?

La sclerosi aortica è un ispessimento della valvola senza alcun effetto significativo sulla funzione della valvola stessa.

La stenosi aortica è l’ispessimento della valvola che porta al cuore e quest’ultimo è costretto a lavorare di più, in più vi è la possibilità di non ricevere abbastanza sangue nel corpo.

Il rischio di sclerosi aortica che progredisce verso la stenosi aortica è sostanzialmente basso comunque, il tasso di progressione verso la stenosi aortica clinica è inferiore al 2% su base annua.

Ma se lo stile di vita non è sano, la sclerosi aortica associata a ipercolesterolemia e aun profilo lipidico non corretto puo’ causare anche stenosi aortica.

Ecco i fattori di rischio elencati a seguire:

• Età

• Sesso Maschile

Ipertensione arteriosa

• Diabete

• fumo di sigaretta

• Malattie renali

• Ipercolesterolemia

L’aortosclerosi è pericolosa?

Diversi studi hanno esaminato l’associazione tra sclerosi aortica e sviluppo di eventi cardiaci.

La presenza di sclerosi aortica è associata ad un aumentato rischio di infarto, ictus, morte per infarto, o semplicemente morte per tutte le cause.

Questa non è una causa di allarme e in effetti non è rilevante quando si esaminano i fattori di rischio per la sclerosi aortica.

Questi sono molti degli stessi fattori di rischio associati ad altre forme di malattia cardiovascolare. Il rischio reale di sviluppare questi eventi è ancora relativamente basso.

Solo che le persone con sclerosi aortica hanno un rischio più elevato di sviluppare questi eventi rispetto a quelli senza tale patologia.
L’implicazione di ciò è che i pazienti con sclerosi aortica dovrebbero prestare maggiore attenzione al controllo dei fattori di rischio cardiaco quali la pressione sanguigna, il colesterolo, il fumo, il diabete, la dieta e lo stile di vita.

Come diagnosticarla?

L’indagine principale è l’ecocardiogramma color Doppler che consente di valutare l’ispessimento dei lembi ed eventualmente il restringimento del lume della valvola.

Trattamento della sclerosi aortica

Non esiste un trattamento medico per la sclerosi aortica.

La buona notizia è che è improbabile che progredisca verso una significativa malattia valvolare aortica.

Coloro che sviluppano la sclerosi aortica sono tuttavia a più alto rischio di malattie cardiovascolari e quindi dovrebbero prestare particolare attenzione ai fattori di rischio delle stesse.

Le raccomandazioni includono il controllo della pressione sanguigna e del colesterolo.

I fumatori dovrebbero smettere di fumare. I diabetici devono svolgere un controllo ottimale e costante del diabete.

L’attenzione dovrebbe essere prestata a uno stile di vita sano, tutte queste misure serviranno a ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.