I Calcio antagonisti, farmaci per l’ipertensione arteriosa e non solo

calcio antagonisti sono una classe di antipertensivi che bloccano i canali del calcio presenti sulla parete dei vasi arteriosi e del miocardio, riducendo la pressione arteriosa.

calcio-antagonisti sono un gruppo di farmaci con un ampio spettro di indicazioni cliniche: possono essere utilizzati come farmaci antipertensivi, come farmaci antianginosi e come farmaci antiaritmici. I calcio antagonisti si dividono in diidropiridinici (NifedipinaNicardipina, AmlodipinaLercanidipina) e non-diidropiridinici (VerapamilDiltiazem): come suggerito dal nome, queste molecole agiscono andando a bloccare i canali del calcio, sia a livello del muscolo cardiaco sia a livello della parete dei vasi. Le diidropiridine agiscono prevalentemente sui canali del calcio dei vasi sanguigni, determinando vasodilatazione e quindi un effetto terapeutico di tipo antipertensivo ed antianginoso nei pazienti con angina da sforzo.

Come agiscono i calcio antagonisti

I canali del calcio che vengono bloccati dai calcio antagonisti sono quelli coinvolti nella contrazione del miocardio e della vasocostrizione delle arterie; inibendo questi canali, si blocca la contrazione della muscolatura liscia dei vasi e si ha una conseguente diminuzione della pressione e del lavoro cardiaco.

I calcio antagonisti hanno quindi effetto vasodilatativo e la vasodilatazione ha effetto ipotensivo.