ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER  NECESSSARIO PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA POST COVID

La Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), in qualità di Federazione medica del CONI e unica Società Scientifica accreditata dal Ministero della Salute per la Medicina dello Sport, ha provveduto  a divulgare delle raccomandazioni per la ripresa dell’attività sportiva – gare e allenamenti – nella situazione generata dalla pandemia.
Degli effetti a breve e lungo termine del COVID si sa ancora molto poco. E quel poco che si sa dovrebbe indurre qualunque sportivo alla maggior cautela nel momento in cui, dopo aver contratto il Coronavirus, tornasse a praticare sport. L’obiettivo delle raccomandazioni della FMSI è quello di tutelare la salute degli atleti e degli sportivi alla luce della patogenesi virale del COVID e della non prevedibilità degli effetti a breve e lungo termine post-infezione.
Dopo quasi 1 anno di pandemia da SARS-CoV-2 è ormai accertato che le principali complicanze date dall’infezione da Coronavirus sono a livello polmonare e cardiologico.

PROTOCOLLO DI VISITE PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA

1. Test da sforzo massimale con valutazione polmonare (test cardio polmonare) e saturazione O2 a riposo, durante e dopo sforzo.
2. Ecocardiogramma color doppler
3. Esame Spirometria Completo (FVC, VC, MVV)
4. Esami ematochimici (Emocromo, ALT/AST, Gamma GT, Creatininemia, CPK isotipi, Troponina, LDH, PT/PTT, INR, Elettroforesi proteica, D-dimero, PCR, Ferritina, IL-6, Esame urine completo)
5. Radiologia polmonare: TAC per COVID+: consigliabile e a giudizio del medico responsabile sanitario.
6. Nulla osta infettivologico alla ripresa (per gli atleti COVID +)

 

Nel mio studio è possibile fare in tempi rapidi l’ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER

PER INFO E PRENOTAZIONI 349/7304960