OVER 60, ECCO COME MANTENERE GIOVANE IL VOSTRO CUORE

La prevenzione di malattie cardiovascolari arrivati ai 60 anni è fondamentale, sia per quel che riguarda l’infarto ma anche per le aritmie come la fibrillazione atriale.

Ecco qualche consiglio per prevenirli

Attività fisica: quale e quanta?

Le persone over 60 dovrebbero praticare un po’ di movimento blando tutti i giorni, anche semplicemente camminando per almeno 30 minuti. Oltre a questo, per 3-5 volte a settimana bisognerebbe dedicarsi ad attività aerobiche leggere, come nuotocorsa o fitwalking, e per 2-3 volte a settimana sarebbe bene eseguire esercizi muscolari sia di potenziamento, con piccoli pesi a seconda delle proprie capacità, sia di allungamento e rafforzamento, come lo yoga.

La dieta ideale

Per prolungare la giovinezza del cuore bisognerebbe seguire una dieta varia, caratterizzata da omega 3, contenuti in pesce, frutta secca, fagioli e piselli, proteine non animali, delle quali sono ricche i legumi, e antiossidanti, presenti soprattutto nei frutti rossi. Bisognerebbe limitare fortemente i grassi saturi, responsabili delle placche di aterosclerosi, e le proteine di origine animale.

Check up cardiovascolare

  • Pressione. Se i valori sono normali, va misurata ogni 3 mesi. Se i valori superano i 140/85 è bene rivolgersi al proprio cardiologo –  
  • Colesterolo. Se quello totale supera i 180 mg/dl è meglio rivolgersi al proprio medico curante
  • Se c’è familiarità per il diabete, bisognerebbe controllare anche la glicemia con regolarità
  • Se si vuole fare sport, sarebbe meglio sottoporsi a una visita medico-sportiva, a un elettrocardiogramma e, se necessario, a un test da sforzo

Non fumare e tieni a bada la circonferenza

Parola d’ordine: non fumare. Le sigarette, infatti, peggiorano l’ossigenazione dei tessuti, aumentano la pressione e la frequenza cardiaca. Anche il girovita è importante: la circonferenza all’altezza dell’ombelico non deve superare i 102 cm negli uomini e gli 88 cm nelle donne.

Aumenta il colesterolo buono

Il colesterolo HDL, definito anche “buono”, aumenta dal 3% al 9% in chi pratica un po’ di sport. Per avere benefici bisogna investire almeno 30 minuti al giorno attività aerobica a intensità moderata, come la cyclette o una passeggiata a passo svelto di 5 km.

Sfrutta la tecnologia

Per monitorare al meglio la risposta del corpo all’attività fisica ci si può far aiutare dalla tecnologia: le app con cardiofrequenzimetri e contapassi, infatti, sono ottimi alleati per allenarsi in sicurezza.

Concediti un buon sonno

Dormire poco e male può avere delle ripercussioni sull’organismo e in particolare sul cuore. Gli over 60, quindi, devono cercare di riposare adeguatamente, provando anche a sconfiggere il russamento che, oltre a essere fastidioso per il partner, può essere anche spia della roncopatia, patologia spesso correlata ad apnee ostruttive del sonno. Una visita  da esperti del sonno permette di individuare la causa e quindi la soluzione.

Cuore sano, mente sana

Il movimento fisico previene l’insorgere di malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione arteriosa e obesità, tutte condizioni che possono favorire lo sviluppo di demenze. Un cuore sano, dunque, aiuta a mantenere giovane il cervello