DISFUNZIONE ERETTILE, LA PRIMA SPIA DI UNA MALATTIA CARDIOVASCOLARE

Avere la disfunzione erettile non mette solo a rischio la tenuta della coppia, ma anche la propria vita. Il rapporto tra disfunzione erettile e salute del cuore è studiata da tempo. Ora arriva un nuovo studio che conferma quello che diversi esperti già sostenevano da tempo: avere difficoltà nell’erezione può essere un indicatore di rischio per le malattie cardiovascolari e aumentare quindi le probabilità di morire. E tutto questo indipendentemente dai livelli di testosterone.

La disfunzione erettile colpisce il 40% degli uomini over 50 ma colpisce anche soggetti più giovani: si stima che in totale colpisca il 13% degli uomini.

NUOVE EVIDENZE

Il nuovo studio condotto in Belgio però sostiene che non sia questo che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

I ricercatori dei KU Leuven-University Hospitals hanno analizzato i dati di quasi 2.000 uomini tra i 40 e i 79 anni che hanno partecipato allo European Male Ageing Study, un’imponente ricerca che investiga sui cambiamenti ormonali legati all’età. Il team guidato dal professor Leen Antonio ha misurato i livelli di testosterone dei partecipanti e hanno chiesto loro di elencare i sintomi sessuali, tra cui la disfunzione erettile, le erezioni mattutine e la libido. I volontari sono stati seguiti per un periodo di 12 anni. Il 25% di loro è morto in questo lasso di tempo.

I ricercatori hanno scoperto che tra le persone che hanno perso la vita, quelli con livelli di testosterone normali e la disfunzione erettile avevano un rischio di morire più alto del 51 per cento.

Oltre ai bassi livelli di testosterone ci sono altre cause per la disfunzione erettile. Si tratta soprattutto di problemi, come l’arterosclerosi e le malattie cardiovascolari che impediscono un flusso di sangue sufficiente per avere un’erezione. Ecco perché la disfunzione, indipendentemente dai livelli di testosterone, è un fattore di rischio per le malattie cardiache. I vasi sanguigni che forniscono sangue per un’erezione sono più piccole infatti delle arterie coronarie che portano sangue al cuore. Di conseguenza gli uomini con aterosclerosi vedono danneggiati questi vasi sanguigni prima delle coronarie.

Tutto ciò è dovuto principalmente al calibro dei vasi che a quel livello sono più sottili rispetto alle coronarie e quindi più facilmente sensbili a ostruzione.

PREVENIRE LA DISFUNZIONE ERETTILE

Come sempre è importante lo stile di vita: mantenere bassi i valori di pressione arteriosa e di colesterolo, evitare sovrappeso e obesità sono tutti fattori fondamentali per evitare la disfunzione erettile e prevenire le malattie cardiovascolari.