EDEMI ALLE GAMBE DA CALCIO ANTAGONISTI – COME RISOLVERE

Arriva l’estate, il sole, il caldo e per chi usa alcuni antiipertensivi anche le gambe gonfie!

E’ un fenomeno classico di alcuni farmaci antiipertensivi della categoria Calcio -Antagonisti (tra cui ricordiamo i nomi commerciali Amlodipina, Norvasc, Libradin, Vasexten, Lercadip, Iperten, CArdiovasc solo per citarne alcuni).

L’incidenza di questo evento aumenta progressivamente con la durata del trattamento e chiaramente con l’aumento del dosaggio del farmaco.

Potete rendervene conto anche voi facendo una semplice manovra, il segno della fovea.

Questo consiste  nel premere con la punta del dito una zona edematosa e verificare che la compressione lasci in essa un’impronta, più o meno profonda, dovuta allo spostamento del liquido dalla zona compressa alle zone circostanti.
Questo è significativo della presenza certa di un edema recente e facilmente reversibile.
Gli edemi linfatici nella loro fase acuta e iniziale presentano un segno della fovea positivo, mentre con il cronicizzarsi del quadro clinico essi vanno incontro a degenerazione fibrotica ed assumono una consistenza estremamente dura, patognomonica della stasi linfatica cronica.

Qual è il meccanismo d’azione?

I bloccanti del calcio, comunemente chiamati calcioantagonisti, interferiscono con il passaggio verso l’interno degli ioni calcio attraverso i canali lenti delle membrane delle cellule attive. Rilasciano la muscolatura liscia vascolare con dilatazione delle coronarie e dei vasi periferici,aumento della pressione intercapillare e fuoriuscita di fluidi dal letto capillare:  ecco perché compaiono gli edemi malleolari e si abbassa la pressione arteriosa.

Questo fenomeno è amplificato nei mesi estivi dove notoriamente vi è una maggiore vasodilatazione a causa del caldo.

Il primo disturbo che il paziente lamenta è quello di sentire le scarpe troppo strette: il problema non sono le scarpe ma gli edemi che si son formati !

I Calcio Antagonisti sono degli ottimi antiipertensivi però se l’effetto di edema a carico degli arti inferiori è importante (in molti pazienti si evidenziano all’ecocolordoppler degli arti inferiori importanti edemi linfatici che possono interessare i due terzi inferiori di gamba) sarà necessario sospenderli almeno per la stagione estiva e sostituirli con altri principi attivi.

Spesso viene proposto ai pazienti soprattutto dalla medicina di base di affiancare al Calcio Antagonista un diuretico come il Lasix (Furosemide) : ciò non risolve il problema in quanto finchè la terapia comprende il farmaco che causa l’edema non ci sarà mai un netto miglioramento.

Per questi pazienti sarà pertanto necessaria una consulenza cardiologica con elettrocardiogramma per valutare un cambio terapia.