SE LA TIROIDE FUNZIONA TROPPO IL CUORE ACCELERA

Buon pomeriggio a tutti..vi presento un caso clinico emblematico di come la tiroide può influenzare il cuore.

Donna, 46 aa
Ipotiroidismo subclinico in terapia con tiroxina a dosaggi elevati. Riferisce dimagramento nei mesi precedenti e attualmente arriva a far la visita cardiologica per tachicardia ed extrasistoli. All’Elettrocardiogramma evidenza di poche extrasistoli ventrcolari ma nessun soffio e pressione nei limiti della norma.

Le prescrivo una terapia di antiaritmici per ridurre l’extrasistolia e nuovamente gli esami del sangue tra cui il TSH che si presenta quasi a zero, per l’esattezza 0,00002 ovvero ipertiroidismo farmacologico. In poche parole la signora era dimagrita ma il dosaggio era rimasto quello di 10 kg fa e pertanto è andata in ipertiroidismo.

L’ipertiroidismo porta per definizione tachicardia e a volte pressione alta e insonnia ma non sempre tutti i sintomi sono evidenti.
Ho ridotto la terapia con tiroxina e fra 1 mese ripete il TSH….questo per dire che la tiroide ha forti legami col cuore e se cambia qualcosa nell’organismo anche la tiroide può cambiare. Del resto possiamo anche dire che il cuore in questo caso ha manifestato un’aritmia secondaria a un disturbo tiroideo…..fate i controlli !! è importante per vivere meglio.