TOPINAMBUR, UN’ARMA IN PIU’ PER IL COLESTEROLO E IL DIABETE

Il Topinambur è un ortaggio poco conosciuto che andrebbe certamente riscoperto e portato in tavola.

Rispetto alla patata è un po’ meno nutriente, ma ha interessanti proprietà che lo rendono molto utile per chi soffre di diabete, di colesterolo alto, per chi è a dieta e per le neomamme.

All’interno del topinambur

Il topinambur è innanzitutto un tubero dal basso contenuto calorico – circa 30 calorie per 100 grammi di prodotto – : questa caratteristica lo rende un’interessante alternativa più “dietetica” rispetto alle caloriche patate, le quali possiedono invece intorno alle 70 calorie per 100 grammi.

Tra le VITAMINE presenti in questo ortaggio troviamo:

La vitamina A – utile per la vista e il sistema immunitario

Alcune vitamine appartenenti al gruppo B – dalle proprietà ricostituenti

La vitamina H – utile in presenza di stanchezza fisica e dolori muscolari

Mentre per quanto riguarda i SALI MINERALI, quelli presenti in maggiore concentrazione sono calcio, potassio e fosforo. Particolarmente interessante è poi la presenza di inulina, un oligosaccaride prebiotico dalle proprietà digestive.

Per il resto, il topinambur è composto principalmente da acqua e fibre, caratteristiche che lo rendono particolarmente leggero e digeribile.

Per il nostro organismo

In che modo questo tubero può contribuire al benessere del nostro organismo?

– Utile per mantenere bassi i livelli di glicemia: si è osservato che, grazie al contenuto di inulina, dopo l’assunzione di topinambur il livello di glicemia nel sangue rimane invariato: questa interessante caratteristica lo rende un ottimo alimento per le persone affette da DIABETE o per chi deve tenere sotto controllo questo parametro.

— Favorisce la digestione: si tratta di un alimento leggero e facilmente digeribile, utile anche per combattere fastidiosi disturbi a livello intestinale come il METEORISMO. Esercita inoltre effetti positivi a livello della FLORA BATTERICA INTESTINALE.

– Utile per perdere peso: essendo un alimento ipocalorico e ricco di fibre, può tranquillamente essere consumato da coloro che puntano a DIMAGRIRE; allo stesso tempo, il topinambur favorisce il raggiungimento del senso di SAZIETÀ, aiutando a tenere sotto controllo gli ATTACCHI DI FAME.

– Possiede proprietà galattogene: sembra che sia in grado di stimolare la produzione di latte nel post parto.

– Favorisce il benessere dell’apparato cardiocircolatorio: aiuta a ridurre i livelli di COLESTEROLO nel sangue, mentre grazie ai suoi effetti diuretici può aiutare a ridurre la PRESSIONE sanguigna.

Da notare infine che il topinambur è naturalmente privo di glutine e può dunque essere consumato, anche sotto forma di farina, senza problemi dai celiaci.